Centro di Studio sul Folklore Piceno
Home            Chi Siamo           Archivio           Appuntamenti           Links

I^ RASSEGNA (31 maggio 2008) 

 

Sabato 31 maggio si è svolta al Teatro dell’Iride di Petritoli la I^ edizione della Rassegna del Folklore per Ragazzi "Voci della memoria" dedicata alle scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado e alle Agenzie educative extrascolastiche della Provincia di Ascoli Piceno.

 

 

Ben 11 scuole (8 Primarie e 3 Secondarie) di 9 Comuni del territorio (Petritoli, Ortezzano, Santa Vittoria in Matenano, Montelparo, Monte Vidon Combatte, Campofilone, Monte Giberto, Monte Rinaldo e Montottone) si sono alternate sul palcoscenico portando in scena canti, poesie, racconti, dialoghi, proverbi e stornelli della tradizione, frutto di attenta ricerca storica da parte degli insegnanti o di racconti di vita vissuta di nonni conoscenti degli stessi alunni.

In un’atmosfera festosa e colorata i ragazzi attraverso il loro lavoro e quello degli altri compagni hanno potuto riscoprire e rivivere almeno una parte della propria cultura e delle proprie radici, e con la purezza della loro giovane età sono stati proprio loro i protagonisti diretti della difesa e della diffusione della tradizione.

Molte anche le autorità presenti (sindaci e dirigenti scolastici) fra cui l’Assessore alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno, Dot.ssa Olimpia Gobbi che nel suo intervento ha plaudito all’iniziativa e si è congratulata con i ragazzi e i docenti.

Dopo aver gustato un rinfresco offerto dall’organizzazione, le scuole partecipanti sono state premiate con una pergamena ricordo.

Grazie alla presenza di operatori audio-video sarà realizzato anche un dvd sulle sui vari momenti della manifestazione, che insieme ad una pubblicazione, verranno consegnati appena possibile alle medesime scuole.

Si prevede di riproporre questa Rassegna ogni anno nell’ultimo periodo dell’anno scolastico.

 

 

 

 

PROGRAMMA

Scuola Primaria di Monte Rinaldo - “Du’ rime de saggezza”

Scuola Primarioa di Ortezzano - “Lo daremo al lupo nero..”

Scuola Primaria di Monte Giberto - “Era lu tembu de lo scardozzà”

Scuola Primaria di Monte Vidon Combatte - “Scuola di campagna: Antò lu sverdu e Jerva’ lu tuntu”

Scuola Primaria di Campofilone - “In piazza”

Scuola Primaria di Montelparo - “‘A cicala e ‘a formica”, “Come passava l’annu”, “L’organittu”, “Sona sona”

Scuola Primaria e Secondaria di primo grado di Montottone - “La ‘mmidia”

Scuola Secondaria di primo grado di Santa Vittoria in Matenano - “Lo mete a Santa Vittoria prima degli anni ‘50”

Scuola Secondaria di primo grado di Ortezzano - “Spittia che lu fosse ‘rvistitu”

Scuola Secondaria di primo grado di Petritoli - “Lu prisuttu”, “Lu frate trozzolò”